Le conquiste della medicina sociale nella provincia di Ferrara
Convegno sabato 3 marzo dalle 8,30 al Sant’Anna
“Le conquiste della medicina sociale nella provincia di Ferrara” fra ‘800 e inizi del ‘900. Questo il tema del convegno in programma sabato 3 marzo a partire dalle 8,30 nell’Aula Magna delle Nuove Cliniche dell’Arcispedale Sant’Anna in corso Giovecca 203, proposto dall’Associazione culturale “De Humanitate Sanctae Annae”, in ricordo del dottor Alberto Mandini a due anni dalla scomparsa. Sarà l’occasione per presentare materiale in gran parte inedito, conservato negli archivi cittadini.
Verranno raccontati alcuni aspetti dell’evoluzione della medicina da diagnostica e curativa a preventiva, con le modificazioni culturali, edilizie, normative che permisero uno straordinario ampliamento dei confini dell’arte medica anche nel territorio ferrarese. Sarà sottolineato inoltre dai relatori l’apporto originale che Ferrara diede tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del secolo successivo in materia di salute: dalla Riforma sanitaria del 1888 alla medicina sociale della fine del XIX secolo, dai cambiamenti edilizi nella costruzione degli ospedali a padiglioni e dei “dispensari”, alla riscoperta di documenti dell’Archivio Storico Comunale, dalle malattie che videro il grande impegno dei medici in quegli anni (come la sifilide, la tubercolosi e la talassemia) alla Storia della Croce Rossa nel territorio ferrarese e dell’Ospedale Militare di Riserva della Villa del Seminario.
Le conferenze degli esperti sono rivolte agli studiosi, ai giovani, ai medici e ai tanti cittadini che vogliono saperne di più su alcuni aspetti storici che caratterizzarono la sanità ferrarese di quel periodo.
Completerà la giornata il ricordo di Claudio Ogier, medico novarese di nascita, pavese di laurea, ferrarese di formazione, oncoimmunologo ed ematologo dalle sorprendenti intuizioni.
L’iniziativa è organizzata dalla Direzione generale dell’azienda Ospedaliero Universitaria dell’Arcispedale Sant’Anna, dalla biblioteca di Scienze della Salute della stessa azienda e dall’associazione culturale di ricerche storiche Pico Cavalieri, con il patrocinio del Comune di Ferrara, dell’Ordine provinciale dei Medici chirurghi e odontoiatri, della Pro Loco e dell’associazione Ferrariae Decus, con la collaborazione dell’Avis provinciale e comunale di Ferrara.
Le conquiste della medicina sociale nella Provincia di Ferrara
In memoria del dottor Alberto Mandini
Sabato 3 marzo 2012
Aula Magna delle Nuove Cliniche
Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, Corso Giovecca, 203 – Ferrara
8.30 Saluto del Presidente della Società Medico Chirurgica.
Apertura lavori (G. Rinaldi, P. Saltari)
8.45 Introduzione alle letture e voce narrante (M. Masotti)
8.45 R. Modestino, La medicina sociale nell’Italia di fine ’800 e la prima riforma sanitaria (1888)
9.10 F. Scafuri, La sanità a Ferrara fra ’800 e ’900 nei documenti dell’Archivio Storico Comunale
9.35 A. Nielsen, L’edilizia sanitaria fra cura e medicina preventiva
10.00 E. Belletti, De morbo gallico o mal franzese: la sifilide da Girolamo Fracastoro ai tempi moderni
10.25 M. Masotti, Cerimonia commemorativa per un profilo umano e scientifico del dottor Claudio Ogier alla presenza della sorella Anna Margherita Ogier
10.40 Coffee break
11.00 G. Lodi, V De Sanctis, La malattia del mare: conquiste nella prevenzione della talassemia nelle comunità ferraresi.
11.30 A. Ciaccia, Da malattia sociale a nuova emergenza: storia del mal sottile a Ferrara
12.00 M. Montoncello, La Croce Rossa: nascita e sviluppo nel territorio ferrarese
12.30 D. Bragatto, La Grande Guerra: l’Ospedale Militare di Riserva per Malati Nervosi Villa Seminario
12.45 M. Masotti, Conclusioni e chiusura lavori
Segreteria Scientifica:
Eleonora Belletti,
Astrid Nielsen, Donato Bragatto, Gianluca Lodi, Massimo Masotti, Riccardo Modestino, Francesco Scafuri