Escursione a Praga dal 3 al 6 maggio 2013

PRAGA
3  – 6  Maggio 2013
Programma di Viaggio

1° giorno  – Venerdì 3 maggio: FERRARA  – BERGAMO (Orio al Serio)  – PRAGA
Ore  7,00  – Partenza in bus riservato da Via Kennedy (di fronte alla nostra sede) per l’aeroporto di Bergamo (Orio al Serio). Colazion e libera. Operazioni d’imbarco  e partenza con volo Wizzair alle ore 12,35. Arrivo a Praga alle ore 13,55 .  Incontro  con  la  guida sig.a Jana che ci condurrà in una prima ricognizione panoramica in bus della città della durata di circa 2 ore:  il quartiere  di  Nove  Mesto  (cuore di Praga), Piazza  Venceslao,  Ponte Carlo,  ecc.
Al termine trasferimento all’Hotel Eurostar David (****).  Ritrovo nella Hall dell’albergo alle ore 19,30.
Alle ore 20,00 cena a buffet presso il Ristorante Eurostars Thalia a breve distanza dall’Hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.

2° giorno  – Sabato 4 maggio. PRAGA  – CASTELLO DI KONOPISTE
Prima colazione in hotel. Alle ore 9,00 partenza in bus per la visita al Castello di Konopiste che si trova a circa 50  km. da Praga, scopo principale della nostra  escursione. Alle ore 10,30  visita alle sale ed ai trofei; alle ore 11,30 visita alla Cappella ed alla Collezione di Armi estensi. Diamo di seguito alcuni cenni storici: Il  castello di Konopiste nasce come una fortezza gotica nel ‘200, costruita dal vescovo Tobias di Benesov. A differenza da Karlstejn, ha subito tantissime modifiche nel corso del tempo … arrivando all’aspetto neogotico, creato dall’arciduca austriaco Francesco Ferdinando d’Este che vi ha creato la sua residenza principale. Essendo un grande cacciatore e collezionista, Francesco Ferdinando d’Este ha riempito tutto il castello di Konopiste con trofei di caccia; e collezioni di armi, mobili ed arte  applicata. Dopo il 1918 (fondazione dello Stato Cecoslovacco) il castello di Konopiste è passato nella proprietà del Governo.
Ore 12,30  pranzo  in  ristorante  tipico.  Nel  pomeriggio  rientro  a  Praga  e  tempo  libero  per  visite  di  carattere  personale.  Alle  20,00 cena al Ristorante Eurostars Thalia. Serata libera. Pernottamento in hotel.

3° giorno  – Domenica 5 maggio  – PRAGA

Prima colazione in hotel. Alle ore 9,00 visita guidata della città. Il cuore del centro storico di Praga è la Piazza della Città Vecchia. La piazza è stata magnificamente restaurata ed è un buon punto di partenza per iniziare la vostra visita  di  Praga.  Vi  troverete  le  guglie  gotiche  della  Chiesa  del  Týn  che  si  ergono  sopra  la  piazza,  la  statua del  riformatore  Jan  Hus  e,  sul  lato  opposto,  l’orologio  astronomico  sul  Municipio  della  Città  Vecchia ; Il  Quartiere Ebraico, non lontano dalla Piazza della Città Vecchia, amministra i seguenti luoghi: la Maislova synagoga, la Pinkasova synagoga,  la sinagoga spagnola, il vecchio cimitero ebraico, la Klausova synagoga e la Sala Cerimonie. La sinagoga  vecchia è la  più antica sinagoga funzionante dell’Europa centrale. Punto rappresentativo della città è Il Ponte Carlo. Il  Ponte  Carlo é un ponte in pietra in stile gotico che collega la Città Vecchia a Malá Strana. Durante i primi secoli d’esistenza veniva infatti chiamato Ponte di Pietra   (Kamenný most). La sua costruzione fu commissionata dal re di Boemia e Sacro Romano Imperatore Carlo IV ed ebbe inizio nel 1357.  Incaricato  della  costruzione  del  ponte fu l’architetto Petr Parléř tra le cui opere si annove rano anche la Cattedrale di San Vito ed  il Castello di Praga. Si dice che dei tuorli d’uovo furono aggiunti alla calcina  per rafforzare la struttura del ponte. Il Ponte Carlo é uno dei molti monumenti che furono edificati durante il regno di Carlo IV, ma non fu il primo ponte a collegare le due sponde praghesi della Moldava. In  un’ epoca  più remota un altro ponte si ergeva sul fiume  – il Ponte di Giuditta, che fu il  primo ponte in pietra ad essere costruito sopra il fiume. Venne realizzato nel  1172 ma venne spazzato via da una piena del fiume nel 1342 .

Scarica PDF

 

 

Il cinque per mille per sostenere l’Associazione onde permettere la realizzazione di ulteriori progetti di restauro.

A tal fine è necessario indicare nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale.

CF. 93004460387

Leggi ancora