Tiziano, Bassano, Dossi, Boccaccino – Videoconferenza di Claudia Caramanna

Associazione Ferrariae Decus

Carissimi Soci e Socie,
il ciclo di conferenze “Di opere e di storie” riprende con nuovi appuntamenti per i mesi di maggio e giugno, di cui vi daremo al più presto elenco dettagliato. Giovedì 13 maggio alle ore 17

si terrà la conferenza di Claudia Caramanna, Tiziano, Bassano, Dossi, Boccaccino: sulle tracce della collezione di Matteo di Capua, principe napoletano.
Matteo di Capua (1568-1607), principe di Conca, fu patrono delle arti e delle lettere a Napoli tra Cinque e Seicento; tra i letterati presenti alla sua corte, si ricordano Torquato Tasso e Giovan Battista Marino.

Recenti ricerche hanno permesso di mettere a fuoco la figura del principe e le collezioni da lui riunite tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, di cui le fonti tramandano il fasto.
La conferenza illustrerà i risultati emersi sulle presenze nelle raccolte di opere padane e venete del Cinquecento, con particolare attenzione a una congiuntura legata alla loro formazione che coinvolse l’ambiente ferrarese.

Claudia Caramanna, dottore di ricerca in Storia delle arti visive e della musica presso l’Università di Padova, è autrice di studi dedicati al collezionismo e alla fortuna della pittura italiana del Cinquecento nelle raccolte di età moderna, con particolare attenzione alle opere di Jacopo Bassano e bottega.
Tra i suoi lavori più recenti, il saggio Tiziano, Bassano, Dossi, Boccaccino. Pittura veneta e padana nella raccolta del principe di Conca, in Arti e lettere a Napoli tra Cinque e Seicento: studi su Matteo di Capua principe di Conca, a cura di A. Zezza, Roma, Officina Libraria, 2020.

La conferenza si terrà su Google Meet.

Il Presidente
arch. Michele Pastore