Settembre/Ottobre 2024 -Programma Attività FD

Ferrariae Decus ETS

Riprendiamo le nostre attività dopo la pausa estiva con un ricco calendario di iniziative in programma per i mesi di settembre e ottobre:

  • Giovedì 26 settembre dalle ore 14,30 si terrà Una chiesa in foglia d’oro, giornata di studi per il restauro della chiesa di S. Paolo a Ferrara., presso il Salone d’Onore del Dipartimento di Architettura (via (via Ghiara, 36). Fra i numerosi interventi, anche quello della nostra socia Cecilia Vicentini dedicato a Le decorazioni pittoriche della Chiesa di San Paolo dopo il 1570.
  • Giovedì 26 settembre alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale di S. Michele al Gesù (via Borgoleoni, 56) conferenza di Marialucia Menegatti, presidente di Ferrariae Decus ETS, dal titolo Il fascino dei castelli dedicati a San Michele, nell’ambito della festa patronale di S. Michele al Gesù.
  •  Giovedì 3 ottobre dalle ore 17 presso la Sala Conferenze di Palazzo Schifanoia, pomeriggio dedicato al restauro dei restauri effettuati sulle epigrafi del Lapidari grazie al sostegno di Ferrariae Decus ETS e di altre Associazioni. Interverranno il professor Gian Luca Gregori, professore ordinario di epigrafia latina presso l’Università La Sapienza di Roma, il restauratore Fabio Bevilacqua e Marialucia Menegatti. A breve verrà fornito un programma più dettagliato.
  • Lunedì 28 ottobre, dalle ore 16.00 presso Palazzo dei Diamanti, visita alla mostra Il Cinquecento a Ferrara Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso

Saremo accompagnati dalla presidente Marialucia Menegatti. Quota di partecipazione euro 12.00 da raccogliere il giorno stesso della visita, con ritrovo alle ore 15.45 nel cortile interno di Palazzo dei Diamanti.

I posti sono limitati (massimo 25 persone). Preghiamo di informare dell’adesione scrivendo alla mail info@ferrariaedecus.it o telefonando in sede (0532 767436) il martedì mattina dalle 10 alle 12.

In caso di superamento del numero di 25 adesioni, sarà tempestivamente organizzata una seconda possibilità di visita alla mostra.

Ricordiamo la proposta del viaggio in Garfagnana per il giorno sabato 19 ottobre, secondo il seguente programma:

  • Ore 6.30 partenza in pullman GT – La Valle da piazzale ex Mof
  • Ore 9.00 incontro con la Guida a Lucca. Proseguimento per Borgo a Mozzano e Barga
  • Ore 12.30 sosta per pranzo tipico a Castelnuovo Garfagnana al ristorante Agriturismo Venturo
  • Ore 14.00 visita Castelnuovo, Fortezza dell’Ariosto e Castiglione
  • Ore 18.00 rientro a Lucca e arrivo a Ferrara in tarda serata

Costo previsto: € 150 comprensivo di quota pullman, ingressi e visite guidate, un pranzo tipico (minestrone di farro, tagliere con salumi e formaggi locali, dolce della casa, acqua, vino e caffè).

Si invitano gli interessati a prenotare (posti limitati) e a versare le relative quote entro e non oltre martedì 24 settembre in segreteria F.D.

Segnaliamo, tra le molte attività in previsione anche per il mese di novembre che annunceremo in dettaglio nella prossima circolare, sabato 23 novembre alle ore 10 presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea la presentazione del volume 36 di “Ferrariae Decus Studi Ricerche” dedicato all’architetto Michele Pastore, nostro presidente dal 2013 fino alla sua scomparsa nell’aprile 2023.

Ringraziando per il sostegno, vi aspettiamo numerosi!

La Presidente
Marialucia Menegatti