Tiziano, Bassano, Dossi, Boccaccino – Videoconferenza di Claudia Caramanna

Associazione Ferrariae Decus

Carissimi Soci e Socie,
il ciclo di conferenze “Di opere e di storie” riprende con nuovi appuntamenti per i mesi di maggio e giugno, di cui vi daremo al più presto elenco dettagliato. Giovedì 13 maggio alle ore 17

si terrà la conferenza di Claudia Caramanna, Tiziano, Bassano, Dossi, Boccaccino: sulle tracce della collezione di Matteo di Capua, principe napoletano.
Matteo di Capua (1568-1607), principe di Conca, fu patrono delle arti e delle lettere a Napoli tra Cinque e Seicento; tra i letterati presenti alla sua corte, si ricordano Torquato Tasso e Giovan Battista Marino.

Recenti ricerche hanno permesso di mettere a fuoco la figura del principe e le collezioni da lui riunite tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, di cui le fonti tramandano il fasto.
La conferenza illustrerà i risultati emersi sulle presenze nelle raccolte di opere padane e venete del Cinquecento, con particolare attenzione a una congiuntura legata alla loro formazione che coinvolse l’ambiente ferrarese.

Claudia Caramanna, dottore di ricerca in Storia delle arti visive e della musica presso l’Università di Padova, è autrice di studi dedicati al collezionismo e alla fortuna della pittura italiana del Cinquecento nelle raccolte di età moderna, con particolare attenzione alle opere di Jacopo Bassano e bottega.
Tra i suoi lavori più recenti, il saggio Tiziano, Bassano, Dossi, Boccaccino. Pittura veneta e padana nella raccolta del principe di Conca, in Arti e lettere a Napoli tra Cinque e Seicento: studi su Matteo di Capua principe di Conca, a cura di A. Zezza, Roma, Officina Libraria, 2020.

La conferenza si terrà su Google Meet.

Il Presidente
arch. Michele Pastore

Il cinque per mille per sostenere l’Associazione onde permettere la realizzazione di ulteriori progetti di restauro.

A tal fine è necessario indicare nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale.

CF. 93004460387

Leggi ancora