Sant’Antonio da Padova tra vicende storiche, arte e prodigi ferraresi

chiesa di Santo Spirito Ferrara

Sabato 8 giugno 2024 ore 16,30 – Chiesa di Santo Spirito – Ferrara.

Sant’Antonio da Padova tra vicende storiche, arte e prodigi ferraresi.

Iniziativa culturale a cura di Ferrariae Decus ETS e della parrocchia di Santo Spirito, sabato 8 giugno 2024 alle ore 16,30 nella chiesa di Santo Spirito (via Montebello – Ferrara), l’associazione culturale Ferrariae Decus ETS e la parrocchia di Santo Spirito organizzano una conferenza pubblica e gratuita dal titolo “Sant’Antonio da Padova tra vicende storiche, arte e prodigi ferraresi”.

Ad introdurre l’iniziativa sarà il parroco don Francesco Viali, mentre gli studiosi Marialucia Menegatti e Francesco Scafuri, con l’ausilio di immagini suggestive e rare, analizzeranno alcune vicende legate alla vita e alla straordinaria figura di Sant’Antonio da Padova (Lisbona 1195 c. – Arcella, Padova, 1231), con particolare riferimento agli aspetti devozionali e agli eventi prodigiosi che sarebbero avvenuti a Ferrara in via Zemola, nella chiesa di Santo Spirito e in altri luoghi della città e del contado.
Al centro dell’attenzione dei due storici anche notizie curiose e soprattutto alcune importanti opere d’arte di grandi pittori, ispirati da situazioni ed eventi singolari o soprannaturali riguardanti il santo taumaturgo portoghese.
Inoltre, durante l’evento saranno eseguiti brani della tradizione antoniana a cura del coro «Alba Chorus Mariae».
Sarà un viaggio tra realtà e mistero in vista del 13 giugno, giorno in cui il calendario liturgico celebra la festa del santo, uno dei più amati nel mondo.

Il cinque per mille per sostenere l’Associazione onde permettere la realizzazione di ulteriori progetti di restauro.

A tal fine è necessario indicare nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale.

CF. 93004460387

Leggi ancora