Ulteriore iniziativa didattica della Ferrariæ Decus
Il giorno 10 dicembre 2012 presso l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e di Ristorazione si è costituito un Circolo culturale, cui la Ferrariæ Decus ha aderito, composto da specialisti di varie discipline.
E’ gia stato abbozzato un preliminare calendario di attività tutte finalizzate alla didattica che avrà come primo appuntamento la presentazxione di un libro di Maria Teresa Sambin De Norcen su Palazzo Pendaglia, sede del suddetto istituto scolastico.
Nuova collaborazione della Ferrariae Decus con l’Università di Ferrara
Lo scorso 3 dicembre abbiamo attivamente partecipato al corso di Economia delle Aziende Culturali nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso la nostra Università, tenuto dal nostro socio prof. Francesco Badia.
Ospite era il prof. Massimo Carcione dell’Università del Piemonte Orientale che ha tenuto una prolusione sul tema: Dalla rete dei siti UNESCO al sistema integrato di valorizzazione del Patrimonio Culturale. Standard internazionale e principi costituzionali di sussidiarietà, leale collaborazione e salvaguardia.
Il nostro Presidente dott. Giacomo Savioli e il prof. Roberto Maestri, presidente del Circolo Culturale “ I Marchesi del Monferrato ” nell’occasione hanno relazionato sull’attività pratica di tutela dei beni culturali dei loro territori di competenza.
Quest’occasione d’incontro è stata la prima di una collaborazione che continuerà in futuro e di cui terremo tempestivamente informati i nostri associati.
Sabato 17 settembre 2011 ore 21
Viale Cavour ” Viaggio nella Ferrara moderna”
(per visualizzare doppio clic su Viale Cavour)